Crea il nuovo sito web per la tua agenzia di viaggio con il bonus del 50%

È ufficiale: le agenzie di viaggi e i tour operator potranno accedere al bonus del 50% sulle spese pubblicitarie fino a 25mila euro!

Il bonus sarà detratto tramite credito d’imposta ed è valido per tutte le attività di “digitalizzazione”, tra cui la creazione di un nuovo sito web, la consulenza marketing, l’attivazione di campagne pubblicitarie sui social media e la formazione in ambito digitale per titolari e dipendenti.

Ti stai chiedendo se puoi accedere al bonus del 50%?

Se hai un’agenzia di viaggi o se sei un tour operator, quindi eserciti la tua attività con il codice Ateco 79.1, 79.11 o 79.12, hai diritto al bonus!

Potrai richiedere la detrazione tramite credito d’imposta per le spese sostenute dal 7 novembre 2021 al 31 dicembre 2024 fino a un importo massimo di €25.000.

La richiesta del bonus non è ammessa da parte di tutte quelle attività che si trovano in stato di fallimento o liquidazione.

Gli incentivi vengono attribuiti secondo l’ordine cronologico delle domande. Il Ministero del Turismo pubblicherà l’elenco dei beneficiari entro 60 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande.

Quali spese sono valide per richiedere il bonus?

I costi che danno diritto al credito d’imposta del 50% delle spese sostenute sono:

  1. Impianti Wi-Fi, con velocità pari almeno a 1 megabit/s in download;
  2. Siti web ottimizzati per la fruizione da dispositivi mobile;
  3. Programmi per la vendita diretta di servizi e pernottamenti;
  4. Spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici su siti e piattaforme online specializzate;
  5. Servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale;
  6. Strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità;
  7. Formazione del titolare o del personale dipendente in riferimento alle attività elencate.

 

Come saranno detratte le spese pubblicitarie per le agenzie di viaggio?

Il bonus del 50% per le agenzie di viaggio e i tour operator può essere sfruttato in compensazione tramite modello F24 (articolo 17, Dlgs n. 241/1997), da presentare esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, dall’anno successivo a quello in cui gli interventi sono stati realizzati, senza applicazione dei limiti per l’utilizzo dei crediti d’imposta.

L’agevolazione è cedibile, in tutto o in parte, con possibilità di un’ulteriore cessione a terzi, tra i quali le banche e gli altri intermediari finanziari.

Per informazioni tecniche e legali consulta il tuo commercialista.

Come fare la domanda per accedere al bonus?

Le agenzie di viaggi e i tour operator interessati dovranno presentare domanda telematica al Ministero del Turismo attraverso la piattaforma web. Le modalità di accesso saranno definite entro 60 giorni dall’emanazione del nuovo decreto, quindi entro i primi di marzo 2022.
A partire da quella data, le imprese potranno registrarsi e presentare la domanda entro i 30 giorni successivi all’apertura della piattaforma online.

Come puoi utilizzare il bonus per dare un nuovo slancio alla tua agenzia di viaggi?

Puoi utilizzare il bonus per realizzare il tuo nuovo sito web, ottimizzato per computer, tablet e cellulare, detraendo il 50% della spesa!

Ogni attività promozionale online è soggetta al bonus: possiamo migliorare la tua presenza su Facebook e Instagram, creare annunci personalizzati su Google, attivare campagne marketing per attrarre nuovi clienti e molto altro.

Il “mondo digitale” ti spaventa? Non preoccuparti, ti affiancheremo in ogni attività e potrai attrarre da subito nuovi clienti anche se parti da zero!

Il team di Identità Creative ti affiancherà nel tuo percorso di “digitalizzazione” sia con consulenze, coaching, lezioni private, che con la realizzazione del tuo sito web e l’ottimizzazione e/o gestione dei tuoi profili social.

Vuoi portare nuovi clienti nella tua agenzia di viaggi?

Richiedi la tua consulenza gratuita di 30 minuti per scoprire con un nostro esperto tutte le attività da mettere in pratica sfruttando il bonus del 50%.

 

Per maggiori informazioni sul bonus per agenzie di viaggi e tour operator consulta il Decreto Legge n.152 del 6 novembre 2021.