Caratteristiche del logo

Il logo è l’elemento fondamentale per la comunicazione di un’azienda, soprattutto nell’era del web 2.0. Sui siti internet oggi è diventato per consuetudine dei visitatori il tasto dove cliccare per tornare alla home viene interpretato come una vera e propria bussola. Spesso viene bistrattato, strecciato, banalizzato o semplicemente creato attraverso l’utilizzo di tre o più lettere qualunque di un carattere tipografico più o meno attuale.

Dietro ad un logo c’è un lavoro di studio, ricerca, analisi e emozioni che esprimono il sentimento di un’azienda anche su una superficie ridotta di 3×3 cm. Andiamo ad approfondire la sua definizione e gli elementi che lo compongono.

LOGOTIPO o LOGO
E’ l’insieme di simboli grafici e tipografici (font,”caratattere”) specifici e unici progettati per essere riconoscibili e identificativi, esso rappresenta la parte leggibile del marchio.

PITTOGRAMMA
E’ la parte simbolica iconografica di un marchio. Il pittogramma sintetizza con tratti, segni, diagrammi l’intera attività reale dell’azienda permettendo di esprimere con pochi tratti la sua attività.

MARCHIO
E’ composto dal LOGO+PITTOGRAMMA che insieme danno vita all’identità e le caratteristiche di un’intera azienda e dei suoi prodotti o servizi.

5 Caratteristiche fondamentali che un buon Marchio deve avere

SEMPLICE ma estremamente descrittivo in modo da trasmettere la tua attività in pochi secondi.
UNICO deve avere assolutamente dei tratti distintivi e unici
RIPRODUCIBILE in qualsiasi dimensione e formato su tutti i tipi di supporti senza perdere la sua leggibilità
MONOCOLORE deve funzionare anche in versione bianco e nero per essere efficace su una maglia o quando verrà riprodotto sui vari supporti
POSITIVO deve Strappare una sensazione positiva, un sorriso, trasmettere sicurezza e benessere

Se anche tu vuoi creare un logo per la tua azienda o attività contattaci, metteremo a tua disposizione le nostre PILLOLE DI FORMAZIONE GRATUITA durante le quali potrai confrontarti con noi.