Per capire se il tuo logo necessita di un restyling o di una nuova elaborazione è importante analizzare in prima battuta se è in possesso di queste 5 caratteristiche fondamentali e imprescindibili:
SEMPLICE  > UNICO > IMMEDIATO > RIPRODUCIBILE > POSITIVO
Qual’ora una di queste caratteristiche risulti mancante il tuo logo con molta probabilità necessita di un restyling.
In questo articolo precedentemente scritto abbiamo approfondito la definizione e gli elementi che lo compongono, di seguito ripercorriamo velocemente la sua definizione.

CHE COSA E’ UN LOGO
Il logo è la sintesi grafica con la quale racchiudere valori, servizi e prodotti della azienda. E’ il primo segno distintivo che vi permette di distinguervi nel mercato di riferimento e conferisce un’immediata riconoscibilità su tutti i tipi di dispositivi. Deve avere un’aspetto contemporaneo e attuale per rispondere ai nuovi linguaggi della comunicazione.

QUALE E’ LA FUNZIONE DI UN LOGO
Il logo deve rappresentare in modo inconfutabile la tua azienda o la tua attività professionale. Spesso questo aspetto viene tralasciato da molte aziende in attività da anni, nonostante abbiano variato nel tempo servizi, prodotti o intrapreso nuove attività.

2 Esempi di RESTYLING

2 Esempi di NUOVA REALIZZAZIONE

COME FACCIO A CAPIRE SE IL MIO LOGO HA BISOGNO DI UN RESTYLING O DI UN RIFACIMENTO?
Oltre alle caratteristiche citate prima, noi vi suggeriamo due opzioni che vi permetteranno di orientarvi al meglio per sciogliere questo dubbio.

  • Opzione 1
    Concedetevi un’incontro conoscitivo gratuito con un professionista con il quale analizzerete insieme la vostra azienda e la sua USP (unique selling proposition) ovvero gli elementi che vi rendono unici, le caratteristiche distintive, i benefici che potete offrire ai vostri clienti,  per poi essere tradotti in un logo attuale e funzionale alle vostre esigenze.
  • Opzione 2
    Provate a rispondere a queste domande:
    – Risulta esteticamente gradevole?
    – Rappresenta solo il nome della mia azienda o anche i servizi e prodotti che offro?
    – Sul mio sito internet e sui tablet, telefoni riesco a leggerlo bene?
    – Quando viene applicato all’immagine di profilo dei miei social mantiene la sua leggibilità?
    – Sono costretto a scomporlo smontarlo o variarlo per applicarlo alla modulistica varia?
    – Funziona anche se lo utilizzo solo ad un colore o in negativo?

Le domande potrebbero essere molte di più, ma se rispondete negativamente solo a 4 di queste, valutate seriamente di intraprendere la strada di un restyling o una nuova edizione del vostro logo.

Di seguito alcuni esempi di loghi da noi realizzati che si sono rifatti il lifting.